Bodega Avinyo
Zona:
Cava, Avinyonet del Penedes
Descrizione terroir
Il Cava nasce nella regione del Penedès in una posizione geografica privilegiata, una pianura contornata da monti che la separano dal mare e la proteggono dai venti con un clima tipicamente mite e un terreno permeabile, ricco di fosforo, ideale per la viticoltura. Il terreno comprende varie strutture geologiche diverse, dando origine a una diversità di suoli, climi e altitudini che offrono una vasta possibilità per la coltivazione dei vigneti e la vinificazione.
Anno di fondazione:
1597
Nome proprietario:
Lluís Esteve
Filosofia produttiva:
Organic, Biologico, Vegan
Famiglia Esteve
Produzione annua:
100.000
Denominazione in etichetta:
- Cava DO
Vitigni principali:
Xarel.lo, Macabeo, Parellada, Pinot Noir, Malvasia, Muscat
Descrizione
I primi riferimenti alla proprietà Can Fontanals risalgono al 1597, cognome che viene tramandato fino al 1847, quando l'ultima erede Esperanza Fontanals sposa Adjutori Esteve. I registri confermano come la viticultura sia sempre stata importante nella proprietà, ma è solo nel 1889 che avviene la svolta: dopo la devastazione della fillossera, Joan Esteve Marcé parte alla volta della Francia per studiare i vitigni e le tecniche per resistere alla fillossera. Al ritorno procede al reimpianto di tutti i vigneti, cominciando dalla parcella di La Mirona ("la guardona"), così chiamata per l'attenzione che suscitò tra i produttori della zona. Da allora la tradizione vitivinicola di famiglia ha percorso le generazioni, arrivando oggi alla 14esima mantenendo il rispetto per la propria terra e i propri vigneti come mantra.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!