Domaine Gilles Flacher
Zona:
Vallée du Rhône - Charnas
Descrizione terroir
Saint Joseph è una delle denominazioni principali del Rodano del Nord, si estende per circa 600 ettari e conta 50 produttori al suo interno. Il terreno a predominanza granitica e scistosa fornisce condizioni eccellenti per la coltivazione del Syrah; all'interno del territorio trovano ottima dimora anche i vitigni Marsanne, Roussane e Viognier. Con vigne tendenzialmente esposte ad est, produce vini più verticali rispetto alla vicina Hermitage.
Anno di fondazione:
1806
Nome proprietario:
Gilles Flacher
Filosofia produttiva:
Organic
Produzione annua:
35.000
Denominazione in etichetta:
- Saint-Joseph AOC
- Condrieu AOC
Vitigni principali:
Syrah, Viognier
Gilles Flacher
Descrizione
La famiglia Flacher risiede nel territorio di Charnas, sulla riva sinistra del Rodano dal 1806. Oggi Gilles è a capo degli 8 ettari della tenuta, situati principalmente all'interno della denominazione di Saint- Joseph, con appezzamenti anche a Condrieu.
La filosofia produttiva di Gilles lo spinge verso alti livelli di concentrazione nei grappoli, senza cedere ad eleganza e bevibilità nei vini risultanti. Il tutto restando sempre fedele al territorio e rispettandolo per i frutti che ogni anno gli dona. Il suo interesse sul suo specifico terroir è quasi maniacale, tanto da aver avviato diversi studi sulle sue vigne grazie all’aiuto di geologi e agronomi.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!