top of page

Benoit Montel

Zona:

Loire Volcanique, Côtes d'Auvergne, Riom

Descrizione terroir

Nel regione centrale della Francia, a ridosso della zona montuosa e vulcanica del Massicio Centrale, la Côtes d'Auvergne è una AOC di recente costituzione (2012) - nonostante sia storicamente una zona di produzione vitivinicola di qualità. La regione segue il corso del Fiume Allier, tributario del Loire, e per questo rientra nella Valle della Loira; è tuttavia più vicina alla Valle del Rodano, e al sud della Borgogna.

Un fatto che si ritrova pienamente nelle caratteristiche territoriali: clima semi-continentale, con estati calde e secche, mitigate da venti "foehn" originanti dal Massiccio a contrastare le correnti umide occidentali; a livello topografico e pedologico, la più grande influenza è quella dei vulcani pre-istorici, ora estinti, che hanno creato numerose e variegate conformazioni di suoli e sottosuoli, e di esposizioni e altezze.

A completare la varietà di terroir, sono stati ricosciute 5 diverse sottozone.

Anno di fondazione:

1999

Nome proprietario:

Benoit Montel

Filosofia produttiva:

Organic, Bio, lotta integrata

Produzione annua:

30.000

Denominazione in etichetta:

- Côtes d'Auvergne AOC

- Puy-de-Dome IGP

Vitigni principali:

Gamay, Gamaret, Syrah, Pinot Noir, Chardonnay, Sauvignon Blanc

Descrizione

Giovane vignaiolo, curioso e instancabile, legato alla tradizione territoriale ma mosso anche da una grande volontà di innovare e sperimentare. Prima di questo, 7 anni di vinificazioni e ricerca in Borgogna, dove impara anche il valore del "terroir". Queste le premesse per capire il lavoro che da oltre 20 anni Benoit cerca di perseguire quotidiniamente, in una zona vocata e dalle mille sfaccettature territoriali come quella della cosiddetta Loira Vulcanica. Ad alcuni vitigni cardine, come il Gamay, altri minori a cui dedica pochi impianti e microvinificazioni estemporanee di poche centinaia di bottiglie per trovare nuove strade espressiva dei suoi 11 ettari, che coltiva in maniera integrale e con il minor interventismo possibile.

Benoit Montel
Benoit Montel

Benoit Montel

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore
bottom of page