Weingut Dr. Wehrheim
Zona:
Pfalz (Palatinato), Birkweiler
Descrizione terroir
Birkweiler si trova ai piedi della catena montuosa dell'Haardt, in una posizione particolarmente soleggiata e riparata tra due valli. Il clima è più caldo e secco rispetto alle regioni circostanti, grazie alla protezione delle colline a ovest. Qui il sole e il calore sono sufficienti per coltivare anche olive, mandorle e castagne, favorendo la biodiversità. Questo si riflette nei nomi dei due vigneti Grosse Lage di Birkweiler, Kastanienbusch e Mandelberg, che significano rispettivamente "cespuglio di castagne" e "collina di mandorle". Il GL Kastanienbusch occupa una posizione dominante su Birkweiler. I terreni della metà superiore del sito (Kastanienbusch Köppel) sono caratterizzati da un tipo di ardesia rossa unica in questa zona. Questi pendii esposti a sud-est, producono alcuni dei migliori Riesling del Pfalz. La parte inferiore della collina è costituita da arenaria degradata con importanti depositi di calcare, ed è coltivata quasi esclusivamente a Spätburgunder. Il sito di Mandelberg, a sud-ovest di Birkweiler, è dedicato al Weissburgunder che prospera nei terreni ricchi di calcare formatisi da antichi fossili marini. Le ampie ore di luce solare e la ritenzione di calore fornita dalle pietre nel vigneto garantiscono la maturità di tutte le piante.
Franz e Karl-Heinz
Anno di fondazione:
1920
Nome proprietario:
Karl-Heinz & Franz Wehrheim
Filosofia produttiva:
Biodinamica, Naturale
Produzione annua:
80.000
Denominazione in etichetta:
- Gutsweine
- Ortsweine
- Erste Lage
- Grosse Lage
Vitigni principali:
Riesling, Weisserburgunder, Spatburgunder
Descrizione
Dr. Wehrheim è un’azienda famigliare giunta alla sua quarta generazione con Karl-Heinz ed il figlio Franz impegnati nella produzione dei loro vini di territorio, secchi ed espressivi. Nel 1991 entrano nel VDP, l'associazione tedesca per la classificazione secondo la denominazione di origine. Nel 1999 Karl-Heinz è tra i primi fautori in Germania del cosiddetto movimento "Terroiristen", per la valorizzazione del Terroir sopra ogni altro fattore. Oggi la prerogativa dell’azienda è valorizzare l’enorme differenza di suoli e climi che si trovano nei terreni di proprietà, nelle sottozone di Mandelberg, Kastanienbusch e Kastanienbusch Köppel. In regime biologico dal 2006 e in biodinamica dal 2007, dal 2013 Franz Wehrheim è anche presidente del VDP.Pfalz, e nel perseguire la loro ricerca dell'espressione del Terroir sono certificati Respekt-Biodyn dal 2017. Vini di passione, ma anche di cura e tecnica, senza la quale non sarebbe possibile raggiungere tali vette di purezza, precisione e pulizia.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!