Domaine Ninot
Zona:
Côte Challonaise - Rully
Descrizione terroir
Rully, nel cuore della Cote Chalonnaise si estende su circa 350 ettari con terreni calcareo-argillosi dove sia lo Chardonnay che il Pinot Noir trovano il loro habitat naturale. L’altitudine che arriva fino 300m aiuta la lenta maturazione su questi suoli, ove dimorano ben 25 vigneti classificati come Premier Cru.
Anno di fondazione:
1930
Nome proprietario:
Erell Ninot
Filosofia produttiva:
Biodinamico non certificato
Produzione annua:
50.000
Denominazione in etichetta:
- Rully AOC
- Mercurey AOC
- Rully 1er Cru AOC
- Mercurey 1er Cru AOC
Vitigni principali:
Chardonnay, Pinot Noir
Erell e Flavien Ninot
Descrizione
Una storia di viticoltori e bottai che porta indietro fino al XIV secolo. Oggi l’azienda, che si sviluppa su 13 ettari le cui vigne arrivano a 75 anni di età, è gestita da Erell e Flavien Ninot a cui il padre ha ceduto le chiavi del regno in completa fiducia. Il loro rispetto per la natura e per le uve li ha portati al biodinamico per rispettare i ritmi della vigna senza interventismo.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!